Servizi

Esame udito completo
e Valutazione audio-protesica

Per conoscere lo stato del tuo udito

TEST DELL'UDITO

Casa è e perchè farlo

Il test dell’udito inizia con l’acquisizione della conoscenza dello stato del tuo udito e delle possibili difficoltà uditive.

Quindi eseguiamo una valutazione uditiva per stabilire l’origine della lesione uditiva e la gravità della ipoacusia (specifichiamo che solo l’otorino può rilasciare una vera e propria diagnosi certificata e qualora verrà riscontrato un calo dell’udito, verrà consigliata una visita specialistica).

Utilizzando una serie di test audiometrici scopriremo quali suoni sei in grado di sentire chiaramente ed invece quale gamma di intensità sonora o frequenza possono rappresentare un problema nella vita quotidiana.

Dedicheremo il tempo necessario per confrontarci rispetto ai tuoi dubbi o perplessità che potresti avere e che vorrai approfondire riguardo al tuo udito.

Il consiglio è di presentarsi alla visita con un parente o un affetto stabile. Le relazioni interpersonali sono molto importanti quando si tratta di ‘affrontare’ il proprio problema uditivo ed è molto utile avere una persona di supporto che sia presente durante la visita in modo da rispondere ad eventuali richieste o informazioni anche alla persona con cui passi più tempo o con cui hai più rapporti nella quotidianità.

Cosa aspettarsi da un test dell’udito e perchè farlo

 Si consiglia di sottoporsi ad un test dell’udito ogni 5 anni anche per le persone che non credono di avere problemi uditivi. Proprio come si effettuano visite di routine per la vista, per la salute dei denti e delle gengive, gli esami del sangue, della pressione e quant’altro, non va trascurato l’udito.

Otoscopia

Utilizzando uno strumento chiamato otoscopio verrà osservato il canale uditivo, per trovare eventuali depositi di cerume che potrebbero ostruire il passaggio del suono e ridurre la capacità uditiva.
Per poter sentire chiaramente il condotto uditivo deve essere libero. Se si riscontrasse un eccessivo deposito di cerume o addirittura un tappo di cerume verrà subito richiesta una visita da un otorinolaringoiatra per praticarne l’asportazione.

Qualora il canale uditivo sia libero, verrà osservata la morfologia e la dimensione del condotto che sarà utile per escludere subito l’eventuale utilizzo di alcune tipologie di apparecchi acustici che devono soddisfare determinati requisiti di spazio ed adattabilità al condotto uditivo.

Test tonale per conduzione aerea

Durante questo test viene esaminata principalmente la soglia di minima udibilità. Ovvero i suoni più deboli che il soggetto esaminato riesce a sentire, lungo tutto lo spettro frequenziale udibile (125Hz-8000Hz).
Il soggetto esaminato entra nella cabina silente e indossa delle cuffie che emetteranno una serie di segnali acustici in varie tonalità ed intensità sonore, in modo da valutare tutte le sezioni dell’orecchio contemporaneamente.

Test tonale per conduzione ossea

Se è presente una perdita uditiva, i dati raccolti da questo test aiutano a determinare la causa e l’ubicazione della lesione uditiva.

Questo test è fondamentale per capire se la lesione uditiva è situata a livello dell’orecchio interno e quindi per determinare quanto funzioni bene questa parte specifica dell’orecchio e quanta amplificazione sarà necessaria per l’eventuale applicazione di un apparecchio acustico.

Il test viene eseguito allo stesso modo del precedente, con la differenza che non viene utilizzata una cuffia ma un vibratore osseo posizionato a livello della mastoide (sul cranio, dietro l’orecchio).
Il suono verrà proiettato tramite vibrazione fisica direttamente nell’orecchio interno (alla coclea), bypassando il condotto uditivo, il timpano e l’orecchio medio (catena ossiculare).

Test vocale – Riconoscimento delle parole

Questo è un test serve per determinare quanto bene puoi ascoltare e capire le parole.

Questo test è fondamentale ed è da eseguire prima di prendere in considerazione l’applicazione degli apparecchi acustici in quanto sarà molto utile per determinare l’efficacia ed il possibile miglioramento uditivo nella vita quotidiana dato dal loro utilizzo.

Test vocale – Riconoscimento delle parole nel rumore

Ascoltare in ambiente silenzioso è molto più facile e meno impegnativo rispetto ad un ambiente rumoroso o con più persone che parlano contemporaneamente. Questo test serve per verificare la capacità di riconoscimento delle parole in ambiente rumoroso e ci aiuterà per fornire le giuste aspettative sulla capacità di comprendere il parlato in queste situazioni ambientali acustiche più difficili.

E poi?

Ci impegniamo a fornire tutte le delucidazioni possibili e di nostra competenza, riguardo alla condizione uditiva riscontrata in seguito ai test effettuati e se rientra negli standard per l’applicazione degli apparecchi acustici (Alcune persone avvertono di avere difficoltà uditive ma sono premature per l’utilizzo degli apparecchi acustici).

Non esiste un apparecchio acustico in generale che si adatti perfettamente a tutte le perdite uditive e non è l’apparecchio che costa di più che ti farà necessariamente sentire al meglio delle tue possibilità. Ti verrà consigliata la migliore opzione sulla base delle tue esigenze uditive e delle tue caratteristiche specifiche oltre che al tuo budget. Lasciando a te la decisione se proseguire o meno il lavoro ed il percorso che progetteremo per te.

Servizi che offriamo ai nostri pazienti

SCOPRI TUTTI I SERIVIZI CHE OFFRE ACUSTICA TASSETTI

Apparecchi acustici stili differenti

Offriamo apparecchi acustici dei più grandi marchi esistenti

Marche di Apparecchi Acustici

Lista delle marche di apparecchi acustici che consigliamo maggiormente

Mini Apparecchi 3D

Grazie alla nuova scansione digitale 3D progettiamo apparecchi acustici perfettamente su misura quasi invisibili

Il nostro centro in Bergamo

Contattaci ora:

Scroll to Top