Servizi
Convenzione ASL - INAIL
Centro convenzionato
PER AVENTI DIRITTO
Il nostro centro è convenzionato e abilitato a fornire apparecchi acustici gratuitamente agli aventi diritto.
Contattaci per avere informazioni direttamente e prenotare un test audiometrico del tuo udito
IL S.S.N. fornisce agli aventi diritto apparecchi acustici base (a partire da 1.315,00€) tramite le aziende convenzionate.
Come ottenere gratuitamente il contributo economico da parte del Sistema Sanitario Nazionale per gli apparecchi acustici?
Chi sono gli aventi diritto?
- Gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e risulti nel verbale di accertamento l’ipoacusia tra le cause invalidanti.
- Gli invalidi del lavoro ai quali i dispositivi vengono erogati dall’INAIL, secondo le modalità stabilite dall’Istituto stesso.
- I minori indipendentemente dal grado di ipoacusia.
- Gli invalidi di guerra e di servizio.
- I ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private.
CONVENZIONATI ASL
Centro convenzionato
- Gli invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta una invalidità superiore al 33,3%.
- Gli invalidi con una percentuale del 100% e che necessitano dell’intervento protesico. In tali casi, non essendo possibile procedere con una richiesta di aggravamento dello stato invalidante, dovrà richiedersi l’inserimento dell’ipoacusia tra le cause di invalidità, ai fini dell’accesso alla fornitura.